Con la qualifica di “impresa sociale”, REA ha inteso formalizzare la propria vocazione al perseguimento degli obiettivi di rilevanza sociale fissati con chiarezza nello statuto della cooperativa e rappresentati dalla conoscenza e salvaguardia del patrimonio ambientale e naturale.

Tutta l’attività “tecnica” della società è stata rivolta alla azione di studio ed elaborazione non sottoposta a vincoli che ne limitassero le valutazioni. Contemporaneamente, e sempre più nel tempo, REA ha affiancato agli studi e ai lavori tecnici, le attività indirizzate alla sensibilizzazione culturale e alla promozione della conoscenza dell’ambiente. In parte con affidamenti di attività di consulenza e incarichi professionali, in parte con iniziative autonome di comunicazione, divulgazione e documentazione.

Comunicazione, divulgazione, educazione ambientale

REA ha realizzato corsi per tecnici, lezioni e seminari, ed ha esperienza di escursioni illustrate all’interno di vari progetti, per una divulgazione tecnico-scientifica legata anche a problemi e contesti reali. Abbiamo operato in partenariato con autorevoli enti presso EXPO2015 e abbiamo organizzato due importanti mostre e convegni pubblici su temi di grande attualità e/o interesse.

La Cooperativa REA promuove e realizza interventi e iniziative di informazione e approfondimento su temi della cultura ambientale e scientifica di interesse pubblico e di attualità, per mezzo della ideazione, produzione e gestione di mostre, convegni e attività partecipate e/o itineranti per il pubblico.

Ci occupiamo di produzione di testi illustrativi e carte; formazione e aggiornamento di operatori ambientali, di tecnici di aziende e amministrazioni; produzione di sussidi, schede, guide per attività e per l’uso di normativa tecnica e ambientale. Raccolte legislative.

Proponiamo tematiche di valorizzazione delle risorse ambientali e storiche del territorio ed esperienze pilotaper il recupero di conoscenze e attività tradizionali. Ad esempio:  Cultura dell’acqua e del suo uso, con esperienze dirette di visita a luoghi naturali e impianti. Cultura e conoscenza dei fenomeni geologici, dalle pietre dei monumenti, agli antichi luoghi, alle strutture naturali. Cultura degli antichi lavori, come il pastore, i suoi animali e i prodotti derivati, come la lana e il feltro . Cultura della coltivazione in proprio, con  l’orto e i fiori.

REA produce informazione ed educazione ambientaleattraverso stesura di progetti e/o loro gestione diretta. Iniziative di sostegno tecnico e sussidi per educatori. Proposte e progetti per centri visita e documentazione; predisposizione di reperti per mostre (monoliti di suolo, raccolte botaniche).

Fruizione e turismo ambientale, cicloturismo

Nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica ed educazione ambientale, rivolte ad esperti e non, famiglie e giovani, REA organizza escursioni e visite ai luoghi della natura e della cultura in Lombardia, e in particolare in Brianza.

REA partecipa alla promozione del turismo culturale e naturalistico nei progetti del Consorzio Comunità Brianza e in proprie iniziative. Realizziamo progetti di itinerari con cartografia e proponiamo giornate di visita con accompagnamento in sicurezza (assicurazione individuale).

Abbiamo realizzato, nell’ambito di un progetto del Consorzio Comunità Brianza cofinanziato da Regione Lombardia, una raccolta dei percorsi cicloturistici e per mtb relativi alla Brianza e selezionato, controllato e tracciato ex novo 3 grandi itinerari cicloturistici. Sono disponibili le descrizioni dettagliate delle tracce principali e di tutte le varianti di percorso. La documentazione è completata da 41 schede di luoghi/siti di interesse naturalistico e/o storico e/o culturale e/o sociale collocati lungo gli itinerari.

Carta itinerari, descrizioni, soste, file dei percorsi e dei punti sosta

REA ha anche completato una seconda opera che allarga i percorsi cicloturistici controllati a gran parte della Lombardia, per un totale di circa 700 km, 13 Luoghi principali, 27 nodi tra piste diverse e 87 siti secondari da visitare.

Carta itinerari, schede dei siti, file dei percorsi e dei luoghi

Vedi sito web Consorzio Comunità Brianza

Progetti condivisi

REA ha partecipato e partecipa, sia in fase di ideazione che di realizzazione, a progetti di partenariato su bandi Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e altri, dedicati alla conservazione e riqualificazione ambientale, alla progettazione e promozione culturale e al sostegno sociale. Può intervenire per le proprie specifiche competenze tecniche in campo ambientale e per l’esperienza di animazione e organizzazione di iniziative pubbliche

Contattaci per informazioni e collaborazioni